Finalmente dopo due anni abbiamo potuto organizzare la decima edizione di “Su e giù per il Lambro”!

La prima edizione si è svolta nel 2011 ;la Pro Loco di Colturano, stimolata dal gruppo ALA (Gruppo Amici Lambro e Addetta), organizzava la prima edizione di “Su e giù per il Lambro “. L’obbiettivo era quello di far conoscere e  valorizzare una zona con forte vocazione agricola ma con riferimenti e monumenti storici importanti attraversata dal fiume Lambro. Alla prima edizione gli iscritti furono 50 e gli organizzatori circa una decina .

In questa edizione abbiamo voluto ricordare Gaetano Scalambrino, fondatore e primo presidente della Pro Loco di Colturano. I soci lo ricordano con affetto per il suo costante impegno nella comunità favorendo attraverso la Pro Loco occasioni di aggregazione e di conoscenza del nostro territorio, della storia del paese e delle nostre tradizioni.

Dai partecipanti, con nostra soddisfazione, abbiamo riscosso un sincero apprezzamento per la bellezza e “naturalità” del percorso e dei luoghi attraversati, confermandoci che, dopo dieci edizioni, siamo ancora sulla strada giusta.

La preparazione dell’evento ha visto la Pro Loco Colturano impegnata nella ripulitura e sistemazione di tratti di vecchi sentieri per circa 2 km nei territori dei comuni di Colturano, Vizzolo, San Giuliano Mil.se e Mediglia; oltre alle attività logistiche di tracciatura del percorso e di gestione dell’evento.

Molta energia è stata inoltre profusa per il coinvolgimento delle associazioni locali, dei proprietari dei fondi attraversati, degli enti pubblici per le necessarie autorizzazioni e nella ricerca di sponsorizzazioni che, queste ultime, si sono purtroppo rilevate piuttosto esigue.

La rilevanza dell’evento è quantificabile: nei numeri, con 398 partecipanti, circa 100 volontari di 9 associazioni, 5 comuni attraversati, 1000 ore di lavoro, 3 percorsi rispettivamente di 6, 13 e 20 km;  nei luoghi storici che attraversa con il Palazzo Fregoso di Colturano, Rocca Brivio e la Piana dei Giganti, sede della famosa Battaglia dei Giganti; per le cascine attraversate, Colombera, Caccialocchio , Maiocca, Brera e Cappuccina; nei corsi d’acqua, Lambro, Vettabbia e Addetta,  e il Parco Agricolo Sud Milano in cui si snodano i percorsi.

Tutto questo, in una campestre, realizzata dai volontari della Pro Loco Colturano, il comune il più piccolo di questa parte della provincia di Milano, con i suoi 2000 abitanti e con risorse economiche limitate. Si pensi quindi a cosa si potrebbe fare per valorizzare, rendere maggiormente fruibile e far conoscere questo territorio solo con un maggiore impegno di tutti gli attori di questa zona .

Al termine di questa edizione ringraziamo :

Sports Club Melegnano che con Pro Loco di Colturano organizza l’evento.

Le amministrazioni Comunali di Colturano, Mediglia, Melegnano, San Giuliano Milanese e Vizzolo Predabissi .

FIASP comitato di Lodi, Gruppo ALA (Amici Lambro Addetta), Auser  Colturano – Dresano, Associazione Rocca Brivio, Pro loco di Mediglia,      Pro loco di Vizzolo Predabissi, Comitato Quartiere Montorfano, Associazione per il Parco Sud ETS,WWF Sud MilanoSport Specialist,      Famiglia Guzzeloni, Sig. Davide Bosoni, Sig. Giovanni Cogorno, Sig. Gianpiero Perego,Sig. Filippazzi Luigi, Famiglia Gimondi, Famiglia Locatelli e la     Famiglia Meloni per la cortese ospitalità. Il parroco di Colturano.

I volontari della Pro loco di Colturano

Tutti coloro che hanno corso “Su è giù per il Lambro “, speriamo di aver donato l’emozione e la consapevolezza di aver corso in un territorio unico!

Pro Loco Colturano