La corsa campestre  “Su e giù per il Lambro” nasce come iniziativa della pro loco di Colturano con lo scopo di valorizzare un territorio attraversato dal fiume Lambro , territorio di sicuro interesse sia dal punto di vista naturalistico che storico.

La prima edizione si è svolta nel 2011 e dal 2013 la corsa campestre è organizzata in collaborazione con “Sports Club Melegnano” ; associazione sportiva che opera da anni nel comune di Melegnano.

Grazie a questa collaborazione dall’edizione 2013 il percorso è omologato dalla FIASP e questo garantisce una visibilità a livello nazionale di questa iniziativa.

Nelle ultime edizioni “Su è giù per il Lambro” si è posizionata tra le prime dieci del circuito FIASP del lodigiano, la prima edizione ha visto la partecipazione di 50 atleti e con soddisfazione abbiamo ospitato 1024 partecipanti nel 2017.

Tutte le edizioni sono sempre state patrocinate dai comuni che attraversa, il comune di Colturano ,il comune di San Giuliano M.se,il comune di Mediglia, il comune di Melegnano ed il comune di Vizzolo Predabissi.

La realizzazione di questo evento non sarebbe possibile senza la collaborazione di diverse associazioni del territorio che da anni sono coinvolte e parte attiva nella costruzione dell’evento .Queste associazioni sono : Pro Loco di Mediglia,Pro Loco di Vizzolo Predabissi, Associazione Rocca Brivio ,Auser Colturano Dresano e il Quartiere Montorfano .

Purtroppo l’edizione del 2020 non si è svolta , quest’anno abbiamo comunque fortemente voluto realizzare una edizione dimostrativa di “Su e giù per il Lambro” . Solo alcuni volontari delle varie associazioni percorreranno parte del tracciato con partenza da Palazzo Fregoso (Via V.Emanuele,36 Colturano) , nel completo rispetto del distanziamento sociale.

Per questa edizione particolare abbiamo pensato un tema che infonda speranza “ INSIEME PER RIPARTIRE”.

Al termine di questa edizione particolare ringraziamo tutti i volontari delle associazioni e la Famiglia Meloni per la consueta ospitalità.

Pro Loco Colturano