Esposizione di cani e marcia podistica: due appuntamenti di festa a Colturano

Due iniziative di inizio estate, domenica 6 la decima Stracolturano e domenica 13 il primo “Doggy Doggy Day”. Due domeniche di fila in compagnia della Pro loco a Colturano: prima tutti insieme a festeggiare il decimo compleanno della StraColturano, domenica 6 giugno, e quindi tutti ad ammirare cani di razza o meno nel “Doggy Day” della domenica successiva, 13 giugno. L’estate nel comune sudmilanese entra nel vivo con due iniziative che portano la firma del comune, assieme alla Pro loco costituita pochi mesi fa, dell’associazione sandonatese Dog Angels e del gruppo Auser Dresano-Colturano. Domenica prossima, 6 giugno, si corre la decima StraColturano, non competitiva nelle campagne dell’Addetta, con uno spettacolo-sorpresa che chiede la partecipazione e il coinvolgimento di tutti: quello dell’Infiorata, una coreografia a metà fra il mandala e la suggestione da stadio che si svilupperà – assicurano i promotori – su un disegno di 70 metri quadrati. Alle 17.30 partirà invece la marcia podistica, con ritrovo stabilito mezz’ora prima presso la palestra “Paolo Econdi” di fronte al municipio. Domenica 13 giugno invece tutti ad ammirare i cani – belli, meno belli oppure bene addestrati – sempre nella zona del centro sportivo e palestra. È il primo “Doggy Doggy Day”, ideato assieme da Pro loco e Dog Angels di San Donato (associazione destinataria del ricavato). Dalle 16 in poi numerose e simpatiche le prove per i più fidati amici dell’uomo: sfilata, attività di “mobility dog”, dimostrazione delle unità cinofile che affiancano l’Ana, Associazione nazionale alpini, e la Protezione civile. Infine premiazione del concorso scolastico “Gli animali sono miei amici”, proposto ai bambini e ragazzi delle elementari e medie locali. Al “Doggy Doggy Day” è ancora possibile iscriversi: maggiori informazioni al 345/6509342; proloco-colturano@virgilio.it; colturanoproloco.wordpress.com.