Ciao, oggi vi presento un altra gustosa ricetta, trovata in un quaderno di cucina della mia famiglia scritta dalla mia nonna Rosa .“ LA BARBAJADA”  vi chiederete che cos’è , semplice è una  bevanda  a base di cioccolato e caffè. La mia nonna la preparava nelle giornate fredde e durante le feste invernali.  Mi ricordo che a me la preparava senza il caffè.

INGREDIENTI: (per una porzione)

50ml di caffe (pronto da bere)

50g. Di cacao amaro

30 ml acqua

30 ml di latte

30 ml panna

40 g. zucchero

panna montata

Per prima cosa preparare il caffè va tenuto al caldo, setacciare in un pentolino il cacao amaro aggiungendo poco a poco il latte e l’acqua,  il composto va mescolato energicamente con una frusta

fino al bollore, la cioccolata si deve quindi raffreddare e addensare. A questo punto vanno aggiunti il caffè e la panna, va rimessa sul fuoco, frullando energicamente fino ad ottenere una bella schiuma sulla parte superficiale.   Ricoprire con la panna montata. E’ pronta da bere accompagnandola con una fetta di panettone o dei biscotti. 

Vi racconto un po’ di storia di questa gustosa bevanda meneghina.

Il suo nome molto particolare deriva da quello del suo inventore Domenico Barbaja che, da giovane garzone di un famoso caffè milanese, inventò questa gustosa bevanda  “Il caffè dei Virtuosi” proprio di fianco al Teatro della Scala . “il caffè degli artisti”

Periodo 800 fino agli anni 1930.

Oggi nella nostra Milano ci sono alcuni bar pasticcerie che la propongono.

 

Alessandra Pizzamiglio