Chi non si è mai sentito attratto da quel meraviglioso tubero viola che troviamo dal fruttivendolo ? oggi vi racconto una ricetta che faceva la mia nonna e la mia mamma. Questa ricetta è molto semplice. INGREDIANTI: 350 g. di riso , io uso il carnaroli
3 rape medie
30 g. di burro
4/5 cucchiai di parmigiano gratuggiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 lt di brodo di carne ( carne per bolliti , per ottenere un buon brodo , mettere tutto a freddo acqua carne e far cuocere per circa un paio di ore a fuoco medio)(Se non si ha tempo di preparare il brodo , lo si trova già pronto in confezzione da 1 lt. al supermarcato )Sale e pepe bianco.
Lavare il prezzemolo sotto l’acqua corrente, asciugarlo bene con un cannovaccio da cucina e tritarlo finemente . Pulire le rape , pelandole con un pelapatate , lavarle, tagliarle a fettine molto sottili e rosolarne a fuoco medio in una casseruola con il burro per 3/4 minuti , sempre mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che brucino. Salare leggermente, bagnare con il brodo caldo e portare a ebolizione, quindi aggiungere il riso e farlo cuocere per circa 18/20 minuti fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, profumare la preparazione con il prezzemolo, regolare eventualmente di sale, pepare a piacere, cospargere con il parmigiano e servire.
Note: Questo ortaggio ha pochissime calorie , possiede una grande quantità di sali minerali e vitamine B1 B2 la B3.
Alessandra Pizzamiglio